Vorarlberg

La "città  delle quattro terre" (Germania, Svizzera, Liechtenstein ed Austria) - Bregenz - é una cittadina viva, nonché un esclusivo palcoscenico di opere rappresentate sul Lago di Costanza, tra note che rapiscono, coreografie che entusiasmano ed atmosfere che ammaliano. Bregenz é la località  ideale per le Vostre vacanze all'insegna di cultura, natura, sport e relax. Bregenz Vi aspetta con i suoi tesori medioevali, i castelli, i tetti, le pittoresche facciate e le meravigliose torri.

A due passi dall'Italia!

La regione del Vorarlberg é molto più vicina a Milano (320 km) che non a Vienna (674 km). Dal capoluogo lombardo é possibile raggiungere quest'incantevole territorio percorrendo l"˜autostrada (la Milano-San Bernardino-Coira) che, dopo aver superato Spügen e le antiche gole della Via Mala, scende con dolcezza fino al lago di Costanza, fiancheggiando per un tratto il confine con il Liechtenstein. In alternativa, c"˜é l"˜autostrada A22 (A13 dopo il Brennero) che collega Modena ad Innsbruck, passando per Mantova, Verona, Trento e Bolzano. Provenendo da Innsbruck e da St.Anton am Arlberg, avrete due possibili percorsi a Vostra disposizione: imboccare il tunnel autostradale lungo 14 km (il biglietto andata-ritorno per auto costa circa 12 €), oppure salire fino al passo dell"˜Arlberg (ad un'altitudine di 1800 metri), e goderVi il fantastico panorama. Se il tempo é bello, la seconda alternativa é decisamente la migliore. In inverno é talvolta possibile che il passo non sia praticabile.

Meteo Vorarlberg

Vorarlberg

Arlberg - vista panoramica delle alpi austriaci

L'Arlberg, uno dei monti più alti dell'Austria, la regione di Montafon con innumerevoli impianti sciistici situata in una delle zone più elevate delle Alpi, la città  di Bregenz sul lago di Costanza, nonché l'estrema vicinanza a 4 nazioni (Germania, Liechtenstein, Svizzera ed Italia), rendono questa regione un vero e proprio paradiso di natura e cultura, dello sci, delle camminate e della corsa in mountainbike.

Non esiste uno stereotipo degli Austriaci nella regione di Vorarlberg. Ciò é sicuramente sottolineato anche dalla lingua parlata in questa zona. I dialetti alemanni, che vengono parlati qui, sono più vicini al tedesco svizzero. In Austria si dice che il dialetto di queste zone é il più simpatico di tutti quelli delle aree linguistiche tedesche. Per motivi storici nel resto dell'Austria invece vengono parlati dialetti bavaresi. (A tutti coloro che hanno studiato il tedesco, raccomandiamo di non rattristirsi nel non capire il dialetto voralberghese, poiché nemmeno gli stessi Austriaci e Tedeschi riescono a comprenderlo ;-) La diligenza, la cortesia e la parsimonia dei Vorarlberghesi fu sicuramente una delle ragioni per le quali essi votarono in favore di un'unione alla Svizzera nel referendum popolare in seguito alla seconda guerra mondiale. (Ringraziamo gli Svizzeri, di non averli voluti all'epoca per timore di interferire sull'equilibrio dei cantoni già  così diversi!). Ormai i Voralberghesi sono rimasti austriaci, e di questo ne vanno fieri. Che aspettate? Venite ad esplorare questa splendida regione!

Cerca Hotel Vorarlberg


Informazioni
VorarlbergVorarlbergVorarlberg
su