Eisenstadt

Le Giornate Internazionali Haydniane

Dal 6 al 16 settembre, Eisenstadt sarà  ancora una volta teatro dell'internazionale Haydntage con ben 15 rappresentazioni di musica da camera e per orchestra con il motto "Haydn ed il romanticismo".

EccoVi le "Highlights" di questo eccezionale programma: Le stagioni, la Santa Messa, la Sinfonia di Londra opus 97, la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak e le "Variazioni del Rococo" di Tschaikowsky.

Le manifestazioni si propongono di fornire un quadro dell'Haydn artista ed uomo, cacciatore e massone, legato ad Eisenstadt per più di 40 anni, compositore d'eccezione e - come diceva lui stesso - "servo del Principe Esterhazy".

Il castello Esterhazy venne fatto erigere nel 1663 dal principe Paolo su progetto dell'italiano C.M. Carlone, il quale si ispirò al barocco romano. Nella bellissima sala del castello "Haydnsaal" viene tenuta la maggior parte dei concerti, ed é conosciuta da molti grazie al suo incredibile effetto acustico.

Schloss Esterhazy
Estate: 8.30 - 18.00
Inverno: 9.00 - 15.00
Chiuso: dal 24 al 26 dicembre ed il 1 gennaio 2008

 

Piccola ma preziosa - questa é Eisenstadt

Castello Esterhazy a Eisenstadt nel Burgenland

Oltre al rilassantissimo ambiente con delle incantevoli passeggiate attraverso il pittoresco centro storico, di Eisenstadt ricordiamo anche altre meravigliose attrazioni. Molte chiese, il parco del castello di Eisenstadt con il giardino inglese e l'orangerie aspettano solo Voi.

Esterhazy e Haydn

Il meraviglioso castello d'Esterhazy vale davvero la pena di essere visitato. Lussuoso e romantico, quest'ultimo risplende per ogni visitatore. Entrando, potrete immergerVi nella melodoca musica di Haydn e nella confortevole atmosfera culturale dei "tempi eletti". Il celebre compositore fu maestro di cappella alla corte d'Esterhazy per oltre 40 anni. Le stanze che tuttora potrete ammirare sono le stesse nelle quali egli stesso compose le sue opere.

A tutti gli amanti della musica consigliamo di visitare Eisenstadt nel periodo dal 6 al 16 settembre, quando in quest'ultima viene tenuto Il Festival di Haydn. I migliori interpreti di Haydn del mondo si recano ad Eisenstadt per celebrare la sua musica.

 

Piú informazione su Haydn Festival.

Kleinhöflein e St. Georgen

Le due cittadine di Kleinhöflein e St. Georgen, le quali fanno parte di Eisenstadt, affascinano ogni visitatore per la loro originalità .

A Kleinhöflein, situata ad ovest di Eisenstadt, vengono coltivati vigneti che forniscono vino a tutta la città . Qui ogni anno alla fine di giugno vengono celebrate le feste dei viticoltori, che fanno di questa cittadina un vero e proprio centro della società .

St. Georgen é anche considerato il distetto del gusto. Qui numerosi Heuriger aspettano tutti gli amanti del vino ed i buongustai. L'emblema del comune é la pietra di Attila, una pietra tombale romana risalente al I secolo d.C.

 

Da vedere

Oltre alle boutiques, ai bar, ai ristoranti ed al pittoresco centro storico, anche i meravigliosi monumenti quali la gloriette e la Bergkirche (chiesetta di montagna) meritano davvero di essere visitate. Dalla gloriette, costruita su una montagna, é possibile cogliere l'anima dell'intera regione di Burgenland. Qui due secoli fa il principe Esterhazy II fece costruire un castello per la caccia in stile ellenico in onore dell'amata consorte.

 

La Bergkirche sul monte Kalvarienberg

Bergkirche Eisenstadt (Mausoleo Haydn) in Burgenland

La Bergkirche (chiesetta di montagna) sul monte "Kalvarienberg" é uno dei più importanti monumenti della regione. Come il pittoresco centro storico di Eisenstadt, anche gran parte di quest'ultima é sotto tutela delle belle arti. Qui potrete fare delle splendide camminate che Vi illumineranno gli occhi e Vi riempiranno il cuore di gioia.

Inoltre potrete visitare la chiesa dei Francescani, il cimitero degli ebrei, la casa di Haydn, la colonna della peste ed il municipio.

Cerca Hotel Eisenstadt


Informazioni
EisenstadtEisenstadtEisenstadt
su