Graz

Città  affascinante

Capoluogo della Styria, città  verde, e seconda città  più popolata dell'Austria, Graz si stende tra viali e giardini, in un meraviglioso peasaggio di dolci colline. Città  d'arte, di cultura, di musica, di gastronomia (a prezzi più che convenienti!!!) e di commercio, vanta il centro storico più bello d'Europa! Non per niente "il miglior nucleo cittadino dell'Europa centrale" é stato nominato luogo di cultura da UNESCO. Scopritelo!

La natura che circonda Graz é a dir poco spettacolare...Qui potrete passeggiare nelle foreste e sulle colline, esplorare le grotte e le caverne, praticare golf e paracadutismo, nonché assaporare le deliziose specialità  gastronomiche offerteVi nei rinomati Buschenschank, i tipici ristoranti di vini dell'Austria.

La Hofgasse - La via di Corte

Come indica il nome, la via di Corte era la via più importante per gli Asburgo. Il panificio, la cantina ed il barbiere di k.u.k. (la doppia monarchia austro-ungarica) si trovavano nella Hofgasse. Particolarmente raccomandabile é il panificio Edegger. Il portale é un motivo molto amato per fotografie, sopratutto dai giapponesi. All'interno Vi aspettano i deliziosi dolci austriaci, quelli a cui nemmeno i re potevano resistere.

Che significa k.u.k?

Solamente determinate aziende d'artigianato potevano portare questo titolo, il quale veniva loro assegnato direttamente dalla corte asburgica. Esso sigifica imperiale e reale.

Per chi ama l'architettura storica

Il castello di Eggenberg

Il castello di Eggenberg é il castello più importante della Styria. Costruito nel 1625, ospita spesso manifestazioni oppure quinte per diversi film.

Il Landhaus
Landhaus a Graz

Nella Herrengasse si trova il Landhaus, il quale sembra più un palazzo veneziano che non uno austriaco.

Oggi come prima il Landhaus costituisce il parlamento per la campagna della Styria (i cosidetti Landesstände).

La Sporrgasse

La Sporrgasse costituisce una delle ragioni principali per le quali UNESCO proclamò Graz luogo di cultura. Non solo le boutique, ma anche l'architettura delle diverse epoche sono da ammirare. Qui potrete davvero rivivere il Rinascimento, l'epoca barocca e l'epoca moderna!

 

Viva l'Opera!

Visitando il capoluogo della Styria Graz, é quasi d'obbligo andare all'Opera; il programma teatrale di quest'anno é di altissimo livello e propone Un ballo in maschera, Carmen, Freischütz e molto altro ancora...

L'edificio dove vengono tenute le rappresentazioni é di per sé d'eccezione, si tratta infatti di una costruzione di fine secolo ricca di charme in cui regna un'atmosfera del tutto particolare.

 

Bühnen Graz
Kaiser Josef-Platz 10
A-8010 Graz
Tel. +43 316 827422
Per ulteriori informazioni e le prenotazione di biglietti rivolgersi alla cassa diurna.
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30
sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Museo delle chiavi e dei lucchetti

Il più grande museo delle chiavi e dei lucchetti venne fatto costruire da un'impresa con una grande passione per le chiavi. Nel museo potrete ammirare diversi oggetti prodotti dalla fusione del ferro. Dai Celti fino all'epoca moderna; nella collezione sono presenti oggetti provenienti dall'Europa, dall'Asia e dall'Africa, nonché curiosità  come una chiave di castità .

Landeszeughaus - Museo per le armi e strumenti di guerra

Più di 30.000 armi storiche e strumenti di guerra Vi aspettano su 5 piani. Il "Landeszeughaus" é la più importante collezione di armi mediovale del mondo. Insieme ai pezzi d'esposizione viene spiegata e mostrata la storia delle diverse armi. Il museo si trova nella casa originale di armi della nobiltà  styriana.

Il giardino botanico di Graz

Il giardino botanico di Graz affascina non solo per le sue numerosissime specie vegetali provenienti da tutto il mondo, ma anche per la sua meravigliosa architettura. 3 cilindri diagonali di vetro si innalzano nel distretto delle ville.

Ente Turistico Graz
Herrengasse 16
A-8010 Graz
Tel. +43 316 835241

Da godere

Mercatino dei contadini
Frutti della Styria
Frutti della Styria

Nella Piazza dell'Imperatore Francesco Giuseppe ogni giorno si tiene il mercato dei contadini. Amato dagli abitanti di Graz, il mercato offre tutte le specialità  fresche di giornata dei contadini della Styria. Un'originale attrazione per tutti i sensi... e per lo stomaco!

Qui Vi consigliamo di acquistare una bottiglia di vero olio di semi di zucca, nonché i deliziosi semi di zucca tostati ed i rinomati "Käferbohnen" (tipici fagioli della Styria)!

Impressioni

Tanto da esplorare

La Torre dell'orologio
Torre dell'orologio (Uhrtur) di Graz
Torre dell'orologio (Uhrturm) di Graz

La Torre dell'orologio (Uhrturm) é l'emblema della città . Essa é situata sulla montagna di Graz ed é amata da tutti gli abitanti del capoluogo styriano! Eretta nel 1712, inizialmente era una torre di sbarramento, e tuttora risuona puntualmente.

È possibile risalirla a piedi prendendo le scale oppure in ascensore. Moltissimi turisti, ma anche i Graziani, la risalgono per poter poi avere una splendida vista sui colorati tetti del centro storico, nonché per godere l'emozione e sognare.

 

La montagna della città  : Lo "Schlossberg"
Splendida vista con cappuccino
Schlossberg Graz

Non sono molte le città  nelle quali é possibile ammirare una meravigliosa montagna rotonda e verde nel cuore della città  come a Graz. Lo "Schlossberg", la montagna del castello dispone di splendide passeggiate, nonché di una silenziosa atmosfera; inoltre sulla Torre dell'orologio Vi aspetta una bellissima vista panoramica sulla città  di Graz.

Entrambi i nomi della montagna e della città  derivano dal castello eretto sulla cima mille anni fa. La parola slava "Gradec" che vuol dire "piccola fortezza" venne convertita in "Graz". Nel 1809 Napoleone fece esplodere la grande fortezza, che all'epoca era la più grande d'Europa. Dall'esplosione si salvò solo la Torre dell'orologio.

Per molto tempo Graz fu la città  imperiale degli Asburgo e molte case e palazzi sono tuttora conservati nel loro stato originario, a seconda dell'epoca dalla quale derivano. Per questo motivo é possibile ammirare e comparare diversi stili architettonici l'uno a fianco all'altro, come lo stile rinascimentale, il gotico ed il barocco.

 

La casa d'arte di Graz

Kunsthaus a Graz
Kunsthaus Graz

Non solo all'interno ma già  nella costruzione stessa della casa potete ammirare l'architettura moderna con una relazione tra il vecchio ed il nuovo. Essendo proclamata da UNESCO luogo di cultura, essa ha la responsabilità  di conservare al meglio il vecchio, ma anche di aggiungere armonicamente le nuove costruzioni. All'esterno della casa d'arte, chiamata anche amichevolmente "friendly alien" dagli abitanti, risplende una grande bolla blu nella quale affascinano le esposizioni d'arte moderna e la particolarissima architettura.

L'isola del Mur
Isola del Mur a Graz

Progettata inizialmente in occasione della proclamazione di Graz come capitale culturale da parte dell'Unione Europea nel 2003, l'isola di Mur é diventata un'attrazione per tutti. La progettazione avvenne per mano dell'artista newyorkese Vito Acconci.

La costruzione é di acciaio e si mostra come una conchiglia semiaperta. La parte aperta é ideale per rappresentazioni e per tutti coloro che desiderano il sole. Nella parte interna invece Vi aspetta un moderno bar con la parete in vetro ed una splendida vista sul fiume.

Curiosità ! Gli esercenti dell'isola di Mur hanno dovuto fare la "patente per capitani", poiché l'isola é in realtà  una nave ormeggiata su due lati della riva!

 

Cerca Hotel Graz


Informazioni
GrazGraz e dintorniGraz
su