Wachau

La più bella località  lungo il Danubio

Nell'anno 1908 nella valle di Wachau venne trovata una figura in pietra calcarea risalente a 250.000 anni fa - la Venere di Willendorf. Alta solo 11 cm, quest'ultima raffigura una corpulenta donna svestita con un seno molto prosperoso. Questa sensazionale scoperta risalente al Paleolitico rappresenta probabilmente la "Magna Mater" - la grande Madre Natura - e può essere ammirata nel Museo di storia naturale di Vienna.

Essa é la prova che questo paesaggio, favorito dal suo clima mite, venne da sempre colonizzato, sin dai tempi più remoti. Si tratta di un'incantevole e tranquillo paesaggio situato lungo il placido Danubio, sulle quali rive si ergono sfarzosamente dei prosperi alberi da frutta e delle immense "terrazze" di vigneti. Tra le città  di Ybbs e Krems vengono prodotti i vini bianchi più amati dell'Austria, mentre a sinistra e a destra del Danubio si alternano le bellezze barocche con resti medioevali.

Potrete scoprire ed esplorare questa meravigliosa parte del Danubio con vari mezzi di trasporto - in macchina lungo la romantica riva - in bicicletta lungo il Danubio ed attraverso i vigneti - oppure in nave tra Ybbs e Krems.

Navigando sul Danubio

I viaggi giornalieri sul Danubio sono molto amati, e Vi offrono una meravigliosa vista panoramica sull'intero paesaggio circostante. Vi aspettano ben 265 chilometri di corrente, i quali portano da Linz fino a Bratislava.

Qui trovate tutte le informazioni sulle linee più importanti e sui 35 attracchi:

Basilica Maria Taferl

Maria Taferl

Percorrete la riva settentrionale del Danubio e visitate Maria Taferl, il luogo di pellegrinaggio più importante della Bassa Austria. In alto, sopra la Valle del Danubio s'innalza la basilica barocca - un vero e proprio gioiello del celebre architetto Jakob Prandtauer, con meravigliosi dipinti di Kremser-Schmidt.

Proseguendo vale davvero la pena visitare il bellissimo castello Artsetten con il suo museo di Francesco Ferdinando (da Mayerling a Sarajevo). Poco dopo il Vostro sguardo verrà  rapito dal maestoso monastero Melk, situato sulla riva destra del Danubio.

Krems e Stein - la città  doppia millenaria

In un documento risalente al 995 venne menzionato per la prima volta un castello di nome Chremisa. La storica cittadina di Krems si mostra ancora oggi con diversi stili architettonici, quali gotico, rinascimentale e barocco.

Gozzoburg

GodeteVi una dolce passeggiatina attraverso le strette viuzze del centro fino a raggiungere il rinnovato Gozzo-Burg (Homepage), risalente al XIII secolo, il quale possiede i più antichi affreschi profani dell'Austria.

Krems - da non perdere

  • Date un'occhiata ai romantici cortili interni circondati da arcate e tratteneteVi nei meravigliosi giardini. Dopodiché capirete perche nel 2000 Krems venne nominata da UNESCO patrimonio dell'umanità .
  • Certamente la città  non visse di rendita, ma gettò il suo sguardo al futuro ed investì molto nell'arte moderna ed in artisti contemporanei. Da ricordare é la Kunstmeile Krems (Homepage.
  • Con le sue sale artistiche del museo di caricature, unico museo di satire, umorismo, caricature e cartoni animati dell'Austria (Homepage).
  • Davvero degni di essere visitati ed ammirati sono anche il museo del vino della città  (Homepage) ed il
  • Museo della navigazione nella cittadina di Stein (Homepage).

Ybbs-Persenbeug

Iniziate il Vostro viaggio ad ovest, presso l'antica cittadina di Ybbs an der Donau del quale volto viene coniato dalla centrale energetica Ybbs-Persenbeug e dal meraviglioso castello Persenbeug. È in quest'ultimo che nel 1887 venne alla luce l'ultimo imperatore austriaco Carlo I.

Anche l'unico figlio di Napoleone, il duca di Reichstadt trascorse qui la sua gioventù.

Dürnstein ed il suo castello

Non avete mai sentito parlare del fatto che il celebre re inglese Riccardo cuor di leone venne tenuto prigioniero in questo castello da dicembre 1192 a marzo 1193? Non demoralizzateVi, questo lo imparano solo gli scolari austriaci. Una parte del gigantesco riscatto, il quale ammontava a ben 23,5 tonnellate di argento, andò alla meravigliosa città  del vino Dürnstein.

L'incantevole cittadina é situata direttamente sul Danubio, e Vi accoglie con un'estrema ospitalità . GodeteVi il bellissimo paesaggio, parcheggiate la Vostra macchina, ed esplorate il pittoresco centro storico con la sua chiesa barocca. Naturalmente potrete anche gustraVi tranquillamente un delizioso vino tipico negli originalissimi Heurigen.

Anche il turista sportivo avrà  l'imbarazzo della scelta tra i numerosi percorsi ciclabili ben segnalati ed in ottime condizioni, i quali attraversano gli innumerevoli vigneti e le piantagioni da frutta.

Cerca Hotel Wachau


Informazioni
WachauWachauWachau
su

Ulteriori informazioni su Krems

Ufficio Turistico Krems
Utzstrasse 1
A-3500 Krems an der Donau
Tel. +43 2732 82676

Ulteriori informazioni su Dürnstein

Ufficio Informazioni
A-3601 Dürnstein 132
Tel. +43 2711 200