L'"Heuriger"

Nei rinomatissimi "Heuriger" viene venduto il vino novello d'annata. Nella lingua tedesca dell'Austria il corrente anno viene chiamato Heuer, parola che ha denominato questo tipo di ristorante : l'"Heuriger". Nelle regioni di Vienna, Bassa Austria e Burgenland esso viene chiamato "Heuriger", mentre nella Styria, Carinzia e nel Sudtirolo prende il nome di Buschenschank.

 

Heurige da non tralasciare

Heuriger Wolff

Heuriger Wolff

Qui potrete ammirare il primo "Heurigen Show" viennese.




Heurigen Express

Heurigen Express

Qui potrete fare degustazioni di deliziosi vini d'annata.

Heuriger Reinprecht

Heuriger Reinprecht

Eccetto nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio, é aperto tutti i giorni dalle ore 15.30.

Heuriger Hauerkuchl

Hauerkuchl

L'"Heuriger della Mamma" offre vitto e alloggio ed é aperto nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 24.00.

Vino...


La storia dell'Heuriger, e cosa Vi aspetta oggi!

Nell'anno 1784 l'imperatore d'Austria Giuseppe II promulgò la Zirkularverodnung, una legge che permetteva ad ognuno di vendere alimentari, vini ed il Most (mosto) di propria produzione.

Ovviamente ciò non avvenne senza motivo, visto che il conte Delmetri costringeva gli abitanti della sua contea a vendere soltanto il vino da lui prodotto. L'imperatore reagì di conseguenza con la propria legge.

Un tempo il vero Heuriger era un posto dove si vendeva e si consumava del vino. La particolarità  sta però nel fatto che il vino venduto veniva anche prodotto nello stesso luogo, solitamente un vigneto-giardino con alcuni tavoli. Il cibo spesso veniva servito dagli stessi ospiti.

Tuttora non é appropriato definire il vero "Heuriger" un normale ristorante, benché esso offre un buffet di specialità  gastronomiche tipiche dell'Austria a self-service.

Poiché la denominazione "Heuriger" non viene controllata, soprattutto a Vienna é possibile trovare dei ristoranti denominati "Heuriger" per la loro atmosfera ed il giardino con qualche vite. Essi sono però veri e propri ristoranti che offrono un vino non di propria produzione.

Buschenschank

Se vedi quello ramo - fermati!

In alcune regioni come la Styria e la Bassa Austria la vera Buschenschank, il cui nome é tutelato, non é aperta tutto l'anno, ma quasi soltanto nei periodi di vendemmia. Per indicare ai clienti questi periodi viene appeso un ramo di pino davanti alla porta dell'osteria.

Per offrire quasi tutto l'anno una Buschenschank aperta ai clienti, gli osti provenienti dai vari paesi si accordano tra loro. Nei villaggi sono presenti anche delle insegne che indicano quale osteria é aperta. Queste insegne vengono affettuosamente chiamate "Rauschbaum" - l'albero dell'ubriacatura -

Tutti coloro che hanno non solo sete ma anche fame non abbiano timore. Poiché non é facile finanziare una Buschenschank, gli osti spesso hanno anche la licenza di ristorante. Le loro deliziose specialità  gastronomiche renderanno le Vostre vacanze in Austria ancora più uniche ed indimenticabili...

Cerca Hotel Vienna


Informazioni
ViennaViennaVienna
su