Schwaz

Storia della città  dell'argento delle alpi di Karwendel

La cittadina di Schwaz é collegata con la miniera dell'argento e del metallo delle Alpi di Karwendel. Già  intorno all'anno 1420 da quest'ultima fu possibile estrarre minerali preziosi, e ciò fece diventare le cittadine di Hall e Schwaz due importantissimi monopoli minerari, portando ricchezza e prosperità . L'imperatore Massimiliano I, che nel suo passato venne aiutato economicamente dalla ricca famiglia dei Fugger, si sentì costretto a risarcirli, e per questo motivo cedette a quest'ultimi la miniera delle Alpi di Karwendel. Alcuni anni dopo, la produzione di metalli e la montagna Falkenstein arricchirono la cittadina di Schwaz, la dinastia degli Asburgo e soprattutto la famiglia Fugger con denaro e argento.

Monumenti della città 

Il castello Freundsberg

Il castello Freundsberg, eretto 900 anni fa, é situato all'interno della cittá di Schwaz e vale davvero la pena visitarlo. A partire dal 1948 il castello divenne ed é tuttora un museo dell'argento nel quale é possibile provare l'emozione di essere all'interno di una miniera.

Oltre a questa magnifica attrazione, Schwaz offre altri itinerari interessantissimi, come ad esempio la casa della famiglia Fugger, il palazzo per gli scambi ed il commercio in stile tardo-gotico, le maestose chiese e la passeggiata lungo la via Franz-Josef ("Franz-Josef-Straße"), situata anch'essa nel centro della città .

La miniera

La miniera é situata nella zona est della cittadina e merita davvero di essere visitata. Se ci si trova da queste parti, é quasi un obbligo andarci. Al suo interno é possibile vedere uno dei più antichi cunicoli, costruito nell'anno 1491 con una profonditá di 800 metri!

Il planetario Zeiss

Il planetario Zeiss di Schwaz é uno dei più moderni piccoli planetari del mondo. Venne aperto al pubblico nell'anno 2001 e qui si possono ammirare tutti i segreti del magico mondo stellare. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia Full-Dome é possibile vedere alcuni interessantissimi video in 3D. Sia per bambini che per adulti vengono offerti diversi programmi sulla magia e su tutto ciò che accade nell'enorme universo, pieno di segreti e di sorprese.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina web www.planetarium.at

Cerca Hotel Schwaz


Informazioni
Innsbruck dintorniInnsbruck dintorniInnsbruck dintorni
su

Sport e natura a Schwaz

Intorno alla città  di Schwaz si trovano lunghe piste ciclabili che raggiungono anche i 100 km di lunghezza! Per chi invece preferisce andare a piedi ci sono altrettanto lunghi percorsi pedonali che invogliano a passeggiare. Ci sono inoltre altre attrazioni come il lido con tantissimi divertimenti acquatici, i campi di tennis e di squash.

Anche per chi preferisce la cultura e il rilassimento c'é la possibilità  di godere del paesaggio, facendo una leggera camminata attraverso il centro storico e sostando tra un negozietto e l'altro, gustando un delzioso cappuccino in compagnia di un dolce o quant'altro.