Rum

Rum

Anche se al primo impatto il nome di questa città  può farVi venire in mente l'omonima bevanda, dovete sapere che Rum non ha niente a che vedere con quest'ultima. Da moltissimo tempo riceracatori rezi si stanno chiedendo da dove questo simpatico nome prende le sue origini. Che provenga dalla lingua retica, etrusca o indogermanica ancora non si sa ma una cosa é certa:

la località  Rumme, che dista solo 5 Km da Innsbruck, venne menzionata per la prima volta nei documenti storici intorno all'anno 1150. Visto il punto strategico in qui si trovava, nonché i suoi dintorni, non c'é da meravigliarsi che gia in epoca preromana questa cittadna venne invasa e conquistata.

Sport a Rum

La città  di Rum offre una grande varietà  di attrazioni anche per quanto riguarda lo sport, come incantevoli piste ciclabili adatte sia per biciclette che per mountainbike attraverso il Parco Alpino Karwendel con una lunghezza di ben 45 Km, oppure sulle rotte di Innsbruck. Nella foresta ci sono diversi campi da tennis ed inoltre vengono offerti corsi di paracadutismo e river : rafting.

Per i bambini c'é un immenso parco giochi con una marea di divertimenti; accanto a quest'ultimo é situato un parco per lo skating ed un bellissimo lago nel quale é possibile anche fare il bagno. ed Anche durante la stagione invernale é possibile praticare sport, grazie alle superattrezzate piste da sci, nonché lunghissime discese per poter andare con la slitta. Anche per chi non avesse lo slittino con sé, non é un problema in quanto c'é la possibilità  di riceverlo in prestito gratuitamente. In inverno c'é un ottimo collegamento alla "Olympia Ski World Innsbrck", che comprende 8 piste da sci con 75 skilift di una lunghezza totale superiore a 270km. Insomma sia in estate che in inverno tutti gli itinerari affascinano sia i più piccoli che gli adulti.

Sentieri ed itinerari

Il Parco Alpino Karwendel non dista molto dalla cittadina di Rum. Nell'anno 1999 questo territorio naturale protetto venne definito essere un'incantevole zona circondata da più di 45 sentieri estremamente curati che meritano davvero di essere attraversati.

Da non dimenticare sono i sentieri accennati anche da Goethe nelle descrizioni dei suoi panorami, i quali sono in particolar modo consigliati.

La Corsa dei Mostri

Questa tradizione si ripete ogni 4 anni e dura dal 6 di gennaio fino all'ultimo giorno di Carnevale: essa viene praticata nei paesini di Mühlau, Arzl, Rum, Thaur, Absam. Determinate persone indossano selvagge ma allo stesso tempo affascinanti maschere ed un tradizionale costume sfilando per le cittadine, facendo scherzi e tirando burle.

La prossima Corsa dei Mostri ("Mullerlauf") si terrà  il giorno 8 Febbraio 2009 alle ore 13.30 e durerà  circa 2 ore.

Cerca Hotel Rum


Informazioni
Innsbruck dintorniInnsbruck dintorniInnsbruck dintorni
su