il Duomo di Salisburgo

Il duomo di Salisburgo

I massici e scuri muri del duomo in stile primo barocco fanno pensare ad una fortezza cristiana. Soltanto la facciata é di marmo ed é posta davanti all'edificio come elemento decorativo.

Il duomo venne costruito nel 1614 dall'architetto italiano Santino Solari. Il suo intero progetto - dentro e fuori - é completamente in stile barocco italiano ed anche gli artigiani e gli artisti addetti alla sua costruzione provenivano per lo più dalla soleggiata terra meridionale.

In quegli anni esso divenne sempre più una forte e potente costruzione, la quale nel corso dei secoli, dopo catastrofi come incendi, venne sempre rinnovata. Dopo un piccolo incendio, il famoso arciduca Wolf-Dietrich von Raitenau, il quale dalla parte materna era imparentato con la famiglia dei Medici, ricevette la possibilità  di demolire il duomo pezzo per pezzo per poterne costruire uno nuovo e più moderno.

Per questo motivo il duomo é collocato nel mezzo del centro storico come una preziosa reliquia.

La cuppola


Una piazza versatile

Durante le rappresentazioni di gala salisburghesi la Piazza del Duomo serve da luogo per la messinscena di un meraviglioso teatro medievale misterioso Jedermann (ufficio biglietti), e durante il tempo dell'avvento ospita una parte del celebre mercatino di Natale.

Mercatino di natale

Nella Piazza del Duomo: ogni giovedì dal 20/11/2008 al 24/12/2008 tutto il giorno.

Per ulteriori informazioni

Cerca Hotel Salisburgo


Informazioni
Salisburgo città Salisburgo città Salisburgo
su