Untersberg

Il monte Untersberg

Nella parte sud della città  si innalza il maestoso monte Untersberg (1902 m). Esso si estende per 70 km2, dei quali la maggior parte appartiene alla Baviera. È considerato il "monte di casa", in quanto, per molte ragioni, esso sta molto a cuore ai Salisburghesi. Per l'acqua: con i suoi 460 litri al secondo, che scorrono attraverso un condotto del castello circondato da acqua Fürstenbrunn fino al serbatoio elevato sul monte Mönchberg, esso garantisce circa l'80% del fabbisogno idrico della città . Presso Fürstenbrunn si possono visitare anche l'interessantissimo museo Untersberg ed un mulino a palle rimasto intatto. Qui venivano levigate e lucidate delle sfere di pietra. Esse venivano utilizzate poi come palle da cannone.

Sci e le passeggiate in montagna

Mappa passeggiate e area sciistica dell'Untersberg a Salisburgo in Austria

Dal 1961 la funicolare Untersbergbahn porta da Grödig su di un'elevata terrazza soleggiata. Naturamlente esso può essere anche scalato in maniera sicura, ma per fare ciò, un buon equipaggiamento e delle scarpe adatte sono d'obbligo. Anche la partenza nella stagione invernale dev'essere intrapresa solo da sciatori molto esperti. Sulla cima due rinomati rifugi di montagna Vi aspettano.

Parco naturale

Per i parchi naturali: potrete far visita al rinomato Salzburger Freilichmuseum (museo all'aperto), con il suo favoloso bosco, parchi giochi, corse e passeggiate in mezzo alla natura, moltissime pensioni, e molto altro ancora...

UNTERSBERGBAHN
Kaiserschützenstrasse 6
5020 Salzburg
Tel. +43 (0)662 871217
Grödig/Gartenau
Talstation: +43 6246/72477
Bergstation: +43 6246/73212

Dopplersteig

Vista della cima dell'Untersberg

Una camminata bellissima (sebbene non troppo facile) sul monte Untersberg.

Durata: ca. 4 ore

Merenda nell'incantevole Zeppezauerhaus

Raggiungibile a piedi (via Dopplersteig o Reitsteig) oppure con la funivia dell'Untersberg.

Le grotte di ghiaccio

Per i ricercatori di grotte: il suo sistema di grotte impressionante si estende per più di 16 chilometri con circa 400 grotte - tra queste anche grotte di ghiaccio - e la sua più profonda e conosciuta grotta raggiunge una profondità  di 600 metri.

Eisriesen Werfen

Esistono anche altre grotte di ghiaccio (e più grandi del mondo), le Eisriesen a Werfen.
più info

Le leggende dell'Untersberg

Come luogo ricco di segreti e di leggende: nella rappresentazione degli antichi Germani gli eroi non muoiono, ma riposano in regni sotterranei, rimanendo assenti come fantasmi, aspettando di riemergere un giorno. Queste credenze popolari vennero usate nel Medioevo per scopi politici e venne anche inventata la leggenda dell'Imperatore Carlo Magno (o di Barbarossa e di Federico II), secondo la quale egli riposa tuttora con i suoi cavalieri ed i suoi nani nella Sala del Trono situata nel cuore della montagna.

Quando la sua barba sarà  cresciuta per tre volte intorno al tavolo di marmo, l'imperatore si risveglierà  e darà  inizio all'ultima battaglia tra il Bene ed il Male esploderà . Dopo la sua vittoria avrà  inizio "l'epoca d'oro", senza fame, malattia né morte.

Cerca Hotel Salisburgo


Informazioni
Salisburgo dintorniSalisburgo dintorniSalisburgo dintorni
su