Wolfgangsee

Lago Wolfgangsee nella regione di Salisburgo

Il Wolfgangsee é un meraviglioso lago dagli incantevoli colori che dona ai visitatori pace e tranquillità . Calmo e con un'incantevole bellezza, questo lago Vi invita calorosamente a fermarvi ad ammirare e scoprire la natura circostante. Qui é possibile fare il bagno ed inoltre potrete trovare delle spiagge naturali. Lungo le rive di quest'ultimo sono collocati meravigliosi paesaggi. L'affascinante cittadina di St. Wolfgang, famosa in tutto il mondo, prende il nome dall'omonimo patrono dei laghi e funge da teatro per la recita della commedia "Das weiße Rössl am Wolfgangsee" del componista austriaco Ralph Benatzky. St. Wolfgang é situata ai piedi della conosciuta montagna "Schafberg". Dall'anno 1893 é possibile risalire quest'ultima a bordo di una ferrovia cremagliera che Vi porterà  ad un'altitudine di ben 1783 metri. L'hotel "Weißes Rössl" é idillicamente ubicato lungo la riva del lago. Qui non dovete assolutamente lasciarVi scappare la tipica merenda austriaca a base di caffé e torta personalmente prodotta dalla pasticceria dell'hotel. Inoltre qui potrete di goderVi uno splendido giro a bordo di una nave. Già  nell'anno 1873 era possibile raggiungere St. Wolfgang partendo da St. Gilgen e viceversa a bordo del piroscafo a ruote "Kaiser Farnz Josef".

Ente Turistico
A-5360 St. Wolfgang Nr. 140
Tel. +43 (0)6138 2239

Pellegrinaggio e santuario di S. Wolfgang

Chiesa del pelegrinaggio a St. Wolfgang

Era l'anno 1000 quando S. Wolfgang, dopo un lungo pellegrinaggio, trovò rifugio in questa graziosa località . Nello stesso anno esattamente in questa zona venne costruita la prima chiesetta in onore del Santo. In seguito al suo sacro discorso nell'anno 1052, il villaggio si trasformò in una città  di culto. Dai documenti del XIII secolo risulta che già  all'epoca venivano intrapresi pellegrinaggi verso la "Chiesetta di Wolfgang".

L'odierna casa di Dio costituisce un tesoro storico davvero unico.

Essa ospita

  • lo splendido altare trittico in stile gotico (1471-1481) del sudtirolese Michael Pacher
  • l'importantissimo altare barocco (1676) con le reliquie del Santo di Gustav Schwanthaler
  • il meraviglioso pulpito (1706) e le impressionanti nonché realistiche raffigurazioni sacre del grande scultore barocco Meinrad Guggenbichler.

Area sciistica di St. Wolfgang

Area sciistica di St. Wolfgang nella regione di Salisburgo

Lunghezza complessiva: 20 km
10 Skilift
Altezza: 540 m

Consiglio per passeggiate in montagna

Dalla località  di St. Gilgen parte un romantico pellegrinaggio che passando per Fürberg e Falkenstein, porta a St. Wolfgang. Chiesette, Bildstöcke gotici, le croci Ochsenkreuz e Hochzeitskreuz fiancheggiano questo tragitto.

St. Gilgen

Sankt Gilgen al lago Wolfgangsee

Dalla splendida località  di cura St. Gilgen avrete una meravigliosa vista panoramica mozzafiato verso il pittoresco lago e le imponenti montagne del Salzkammergut. Passando di qui vale davvero la pena di fare una breve visita al museo di Mozart. Era il 25 Dicembre 1720, quando in questo edificio, sede dell'antico tribunale distrettuale, nacque la futura madre di Mozart Anna Maria Pertl. Quasi sessant'anni dopo, la sorella di Mozart Nannerl, moglie del benestante Johann Baptist von Berchtold si diresse in questa cittadina, dove vi rimase fino all'anno 1801. (Aperto dal 01/06 fino al 30/09 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Curiosità ...Lo sapevate che Wolfgang Amadeus Mozart non era mai stato personalmente in questa cittadina?

 

Wolfgangsee Ente Turistico - Ufficio St. Gilgen
Mondsee Bundesstraße 1A
5340 St. Gilgen
Tel. +43 (0)6227 2348 | Fax +43 (0)6227 2348-9

Cerca Hotel Laghi Salisburgo


Informazioni
Lago WolfgangseeLago WolfgangseeLago Wolfgangsee
su