Mercatini di Natale

Mercatini natalizi

I mercatini natalizi in Austria risalgono ad una lunga tradizione. Dei documenti confermano che sin dall'inizio del XVII secolo, nel periodo natalizio venivano tenuti dei mercati costituiti da varie baracche, dove "fornai, panettieri e produttori di dolciumi" offrivano in vendita i loro prodotti.

Nel corso degli anni, si aggiunsero molto altri prodotti naralizi, come presepi, alberi ed addobbi natalizi, candele, incensi, giocattoli, e naturalmente vin brulé, punch, marroni e moltissime altre prelibatezze.

A partire dalla metà  di novembre in numerosissime pittoresche città  dell'Austria, i meravigliosi mercatini natalizi apriranno le loro porte al pubblico. Qui desideriamo accennarVi i mercatini più belli e conosciuti.

Usanze dell'Avvento

Come vengono festeggiati l'Avvento ed il Natale in Austria?

Il nome Avvento deriva dal termine greco epiphaneia, e significa apparizione, arrivo, avvento. Ci si prepara dunque all'arrivo - la nascita - di Gesù Cristo. La durata di quattro domeniche di questo tempo di preparazione - l'Avvento - é stata stabilita da Papa Gregorio I. La prima domenica cade tra il 27 novembre ed il 3 dicembre.

Sin dalla metà  del IXX secolo é usanza preparare una corona dell'Avvento con quattro candele per salutare festosamente l'attesa. (Già  nell'antichità  la corona era il simbolo della vittoria; i cristiani dei tempi remoti lo assunsero come simbolo della vittoria sulle tenebre della vita.)

Corona dell'Avvento

La tipica corona dell'Avvento viene creata intrecciando dei rami di abete, decorandola poi con dei nastri, e con le quattro candele che simboleggiano le quattro domeniche dell'Avvento.

Albero natalizio (illustrazione di 1800)

La sera del 24 dicembre arriva il tanto atteso Gesù Bambino, il quale porta i regali nascondendoli sotto l'albero di Natale. L'albero deve essere un vero abete o un abete rosso senza radici sporgenti, e viene "ufficialmente" decorato da Gesù Bambino! Solo quando le campanelle sull'albero suonano i bambini possono entrare in camera dove troveranno i regali, mentre l'angioletto si affretta a volare via per raggiungere le altre famiglie.

Il calendario dell'Avvento, tanto amato dai più piccoli, ha 24 finestrelle, per far diminuire ai bambini l'attesa fino al 24 dicembre. In questo periodo dell'anno, definito "il più quieto", si preparano dolci quasi ogni giorno. È in questo periodo che ritornano le ricette della nonna per i biscotti di Natale, e con paglia e carta stagnola vengono costruite delle figure di stelle, angeli, e portacandele.

Mercatini di natale in Tirolo

Innsbruck

Mercatino Natale ad Innsbruck

Circondata da montagne ricoperte di neve, anche nel capoluogo tirolese viene festeggiata la romanticissima notte di Natale. Qui Vi aspettano tre incantevoli mercatini natalizi, dei quali il più pittoresco é sicuramente quello nel centro storico, davanti al Tetto d'Oro. Godete insieme ai Vostri amici la magia antecedente il Natale gustando un delizioso vin brulé ed assaggiando i tradizionali "Kiachln" (Krapfen) mmh...

E per i più piccoli i Tirolesi hanno pensato bene di costruire il "mondo delle fiabe": 24 fantastiche figure fiabesche scrutano incuriosite i visitatori dalle finestre delle case del centro storico. (Dal 15 novembre 2012 al 23 dicembre 2012)

La fatina Lisa Vi guiderà  ogni venerdì/sabato/domenica a partire dalle ore 15.00 attraverso l'incantevole mondo delle fiabe e verso il gigante nella Riesengasse. Tra queste bellissime fiabe ricordiamo La bella addormentata nel bosco, Cenerentola, Biancaneve e i 7 nani, Pinocchio e molte altre ancora.

Orari Dal 15 novembre al 23 dicembre 2012 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 nel centro storico
dal al Dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2012 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 nella Maria-Theresien-Straße
(il 23 dicembre dalle 11.00 alle 15.00 ore) (il 25 dicembre chiuso)
Più info Link

Brixlegg

Situata nelle vicinanze, Brixlegg Vi invita a visitare i mercatini natalizi di Brixlegg durante i quattro sabati dell'Avvento. In questa splendida località , il 17 dicembre potrete ammirare il più bel "Christkindleinzug" del Tirolo, una processione profana attraverso le strade della città , nella quale viene trasportato il Gesù Bambino, ed esprimere i Vostri desideri scrivendo una lettera a Babbo Natale ed imbucandola nella sua cassetta postale.

Orari di apertura: i tre sabati d'Avvento a partire dal 3 dicembre 2012 a partire dalle ore 15.00

Orari I tre sabati d'Avvento a partire dal 3 dicembre 2011 a partire dalle ore 15.00

Rattenberg

Nell'incantevole città  medioevale di Rattenberg vivrete il tempo dell'avvento in una maniera del tutto particolare - cioé senza luci artificiali né baracche dove poter fare acquisti. Con fuochi all'aperto, fiaccole e candele é possibile rammentare i tempi passati, le origini del Natale, accompagnati da antiche melodie e musica popolare locale. Naturalmente anche il Vostro stomaco sarà  accontentato; delle buonissime specialità  locali ed un delizioso vin brulé Vi metteranno subito di buon umore, mentre udirete il legno crepitare sul fuoco e sentirete il calore che esso emana.

Orari di apertura: ogni sabato d'Avvento a partire dal 26 novembre 2012 e il 8 dicembre 2011 un Avvento silenzioso a partire dalle ore 15.00

Programma per bambini a partire dalle ore 14.00 (Andare con i pony, preparare dolci...)

Appuntamenti 2012 • 01.12.
• 08. 12.
• 15.12.
• 22.12.
Programma
per bambini
Inizio alle 14.00 , programma principale sempre dalle 17.00

Seefeld

Nella regione olimpica di Seefeld le cinque località  si trasformano in un romantico paesaggio natalizio. Qui vengono ancora mantenute le antiche tradizione, e per la prima volta potrete vivere e scoprire cos'é un "Gungl-Abend" (serata del Gungl), ed un "Anklöpfen" (il bussare)

(Gungl= il fuso dell'arcolaio. Nei mesi invernali i contadini si ritrovavano nelle loro dimore per effettuare insieme dei lavori di artigianato. Per accompagnare la fatica del lavoro si cantava). Particolarmente impressionanti sono anche le camminate con le fiaccole attraverso il paesaggio invernale, come ad esempio verso le 12 cappelle nella Valle di Leutasch.

Mercatino Cam Seefeld
Grazie al fornitore
Orari Dal 25 al 27 novembre; dal 2 al 12 dicembre; dal 16 al 18 dicembre 2011 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Dal 23 dicembre 2011 al 31 dicembre 2011 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Mercatini di natale in Salisburgo

Salisburgo

Accanto a quelli di Norimberga, Vienna e Parigi, il mercatino natalizio di Salisburgo conta tra mercatini più rinomati ed affascinanti. Già  nel XVII secolo, nel così chiamato Nikolaimarkt, i mercanti offrivano dolciumi, bambole, giochi e passatempi. Dal 1972, nella Piazza del Duomo e nella Piazza della Residenza situate nel cuore del centro storico, si estende il mercatino natalizio salisburghese.

Le tradizionali casucce in legno, il cielo stellato, gli incantevoli presepi ... l'aria e la melodia natalizia - questo mercatino é davvero unico, e affascinerà  sia Voi che i Vostri bambini. Inoltre Vi aspetta un vasto programma musicale, nonché numerosissimi usi tradizionali, quali la corsa dei Krampus, la celebrazione dell'avvento, il suono delle trombe dalla torre, la recita e rappresentazione della nascita di Gesù, ed infine i fuochi d'artificio in onore del Redentore, sparati dalla fortezza Festung Hohensalzburg il 24 dicembre.

Orari Dal 17 novembre al 26 dicembre 2011! Lunedi fino giovedi dalle 10.00 alle 20.30 ore; venerdi dalle 10.00 alle 21,00; sabato dallle 9.00 alle 21.00; domenica dalle 9.00 alle 20.30

(il 24 dicembre dalle 9.00 alle 15.00; il 25 dicembre e il 26 dicembre dalle 11.00 alle 18.00)
Più info Mercatino natale a Salisburgo, sito web disponibile anche in italiano.

Grödig

Il piccolo, ma incantevole mercatino natalizio di San Leonardo a Grödig non potete assolutamente lasciarVelo scappare! Qui Vi verranno offerti prodotti artigianali, nonché delle prelibatezze preparate dalla gente locale secondo l'antica tradizione. Gli abitanti di Grödig lavorano come volontari a titolo gratuito, ed il ricavato andrà  in beneficienza ad associazioni che aiutano i portatori di handicap.

Nella meravigliosa chiesa di San Leonardo potrete assistere a delle musicali funzioni religiose. (sabato e domenica alle ore 17.00) Nell'intera regione alpina non é solo l'addobbato albero natalizio che accompagna la festa di Natale, ma soprattutto il presepe. Poiché Grödig é la patria della scuola salisburghese di costruzione di presepi, non potete assolutamente lasciarVi scappare una visita alla mostra di presepi presso la casa canonica (Pfarrheim). Rimarrete senz'altro entusiasti. (18 e 19 dicembre 2010 dalle 10.00 alle 18.00)

Orari Ogni finesettimana a partire dal 26 novembre al 18 dicembre 2011, Sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Giovedi il 8 dicembre 11.00 - 19.00

Suono delle trombe dalla torre alle ore 16.30.

Lago di Wolfgangsee

Sul pittoresco lago Wolfgangsee potrete visitare in nave le tre meravigliose località  di St. Wolfgang, St.Gilgen e Strobl ricoperte di addobbi natalizi.

Mentre la riva risplende con le sue incantevoli luci natalizie, Voi slitterete su di un silenzioso e scuro lago. Naturalmente potrete anche riscaldarVi con un buon punch o vin brulé accanto al focolare, oppure gironzolare attraverso il pittoresco presepe di Strobl.

Orari 18/11 al 20/11/2011-24/11-27/11 - 01/12-04/12 - 08/12-11/12 - 15/12-18/12 dalle 12.00 - 19.30

I mercatini di Capodanno dal 20/12 al 23/12 e dal 26 dicembre al 31 dicembre 2011 dalle ore 12.00 alle ore 18.00
Più info Link

Großarltal

Il monte dell'avvento salisburghese Vi da un caloroso benvenuto in questa romantica vallata. Qui potrete ammirare e comprare delle vere e proprie opere di artigianato, ascoltare dei rinomati canti dell'advento presso la chiesa parrocchiale di Großarl, e /o visitare la meravigliosa mostra di presepi.

Orari A partire dal 25 novembre 2011, ogni finesettimana d'avvento a partire dalle ore 14.30 alle ore 20.00 da venerdì a sabato, domenica ed il 8 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 20.00
Info Link

Offerta dedicata ai cori

Mercatino di natale a Vienna

Mercatino di natale a Vienna

Dal 1975 i mercatini di Natale, tanto amati sia dai viennesi che dai turisti, occupano la Piazza del Municipio viennese a Vienna. I piccoli visitatori attendono con ansia i deliziosi Lebkuchen (panforte) ed i dolci dell'incantevole panetteria Hoki Poki Backstube.

Orari Dal 17 novembre al 24 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 21.30. Il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle 17.00.
E se tutto ciò non Vi basta, circa 25 impressionanti mercatini dell'avvento Vi aspettano nelle più belle piazze viennesi e nei meravigliosi Castelli Schönbrunn e Belvedere.
Più info Link 1
Link 2

Mercatini di natale in Carinzia

Velden

Non appena due carinziani si incontrano...iniziano a cantare! Se dunque siete degli amanti di cori e di stupende melodie, Vi consigliamo calorosamente di trascorrere un finesettimana in Carinzia. Sia a Klagenfurt, che a Velden o a Villaco i mercatini di Natale sono uno più bello dell'altro!

A Velden al lago Wörthersee la straordinaria corona dell'Avvento galleggiante rischiara con ben 80.000 luci il silenzioso e scuro lago. Il mercatino di Natale si estende per l'intera località , e ovunque sentirete un delizioso profumo di abete, miele, cannella vaniglia, arancia e punch. I bambini potranno sbizzarrirsi tra le numerosissime attività  a loro offerte, quali preparare dolci, visitare la stalla di Betlemme con il presepe vivente dove potranno accarezzare gli animali, fare un giro nel romantico lago con la barca "Santa Lucia", e molto altro ancora...

Nella chiesa di San Giacomo (Jakobuskirche) viene svolto il rosario ogni sabato alle ore 7.30.

Orari Durante i quattro finesettimane dell'Avvento (inizio il 25 novembre 2011) ogni venerdì a partire dalle ore 15.00, ogni sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Il 8 dicembre 2011 dalle ore 11.00 alle 20.00
Homepage Link

Lienz

La meravigliosa piazza centrale di Lienz é l'ubicazione ideale per un impressionante mercatino natalizio.

Qui, vicino al municipio Liebburg, troverete un grandissimo calendario dell'avvento. Le 24 immagini del calendario vengono allestite da diversi artisti, ed alle ore 18.30 viene aperta ogni giorno una finestrella, ed ammirata un'opera d'arte. Ma ciò che non potrete assolutamente lasciarVi scappare per niente al mondo sono i tradizionali giorni dei Krampus di Lienz. Nei giorni 3, 5 e 6 dicembre le orribili figure si aggirano per le vie del centro di Lienz. Non a tutti é consentito partecipare, ma per indossare le vesti dei Krampus dev'essere seguita un'antica usanza. Solo giovani ragazzi con un'irriconoscibile voce che preparano durante l'intero anno, possono nascondersi dietro le maschere intagliate nel legno e nelle grosse pellicce. Sui loro larghi cinturoni in pelle portano dei pesanti campanacci, e con quest'ultimi creano dei suoni infernali che scacciano gli spiriti cattivi. Non abbiate paura, essi sfileranno in un corteo ben delimitato dal quale non potranno uscire!

Krampus

Non a tutti é consentito partecipare, ma per indossare le vesti dei Krampus dev'essere seguita un'antica usanza. Solo giovani ragazzi con un'irriconoscibile voce che preparano durante l'intero anno, possono nascondersi dietro le maschere intagliate nel legno e nelle grosse pellicce. Sui loro larghi cinturoni in pelle portano dei pesanti campanacci, e con quest'ultimi creano dei suoni infernali che scacciano gli spiriti cattivi. Non abbiate paura, essi sfileranno in un corteo ben delimitato dal quale non potranno uscire!

Orari Dal 25 novembre al 23 dicembre 2011
Lunedì fino giovedì dalle ore 15.00 alle ore 21.00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00
dal al Il 8 dicembre dalle ore 10.00 alle 21.00 e il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00
Più info Link

Mercatini di natale in Styria

Schladming

Nella piazza principale della meravigliosa località  sciistica in Styria a Schladming Vi aspettano numerosissimi alberi di Natale disposti a mò di bosco, con oltre 1000 globi natalizi ed un'infinità  di stelle.

I Vostri bambini saranno particolarmente attratti dal presepe vivente, dove pecore ed asini occupano il posto centrale nella coreografia.

 

Attenzione! I Krampus e i Perchten - figure selvagge - corrono sulla piazza centrale provocando un grande spettacolo. (Lunedi, il 26 novembre 2011 a partire dalle ore 19.30)

Orari A partire dal 2 al 4 dicembre 2011, dal 8 al 11 dicembre, dal 16 al 18 dicembre e dal 21 al 23 dicembre, alle ore 15.00 alle ore 19.00

Mercatini di natale in Alta Austria

Steyr

Con la sua splendida chiesa di pellegrinaggio "verso il Redentore ed il paradiso", Steyr in Alta Austria é soprannominata la città  di Gesù Bambino.

Non c'é dunque da meravigliarsi che qui l'usanza del tempo d'Avvento sia curata secondo le tradizioni. Dal 1950 é possibile esprimere i Vostri desideri in una lettera che poi imbucherete nella cassetta postale di Gesù Bambino.

Se desiderate vivere una vera e propria atmosfera natalizia, dovrete prenderVi almeno due giorni di tempo per visitare questa bellissima città . Nella parrocchia potrete ammirare uno dei più grandi presepi del mondo, l'orientale riproduzione del presepe, ed un presepe meccanico con oltre 300 figure in legno in grado di muoversi. Anche una visita al rinomatissimo "Steyrer Krippel" (presepe di Steyrer) vale davvero la pena di essere aggiunta nel Vostro programma di visite culturali. Esso é l'ultimo esemplare nell'Europa centrale di teatro con delle figure costituite da bastoni. Nel museo di antichi addobbi natalizi più importante dell'Austria vengono esposti ben 14.000 pezzi risalenti agli anni 1830 - 1930!

Nei viali e nella piazza principale del centro storico della città  Vi aspettano due meravigliosi mercatini di Natale.

Naturalmente nel finesettimana anche il Gesù Bambino farà  una visita da queste parti!

Orari Mercatino natalizio nella passeggiata lungo il fiume
Dal 18 novembre al 18 dicembre 2011, venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00, sabato e domenica (e il 8 dicembre) dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Orari Mercatino natalizio nel centro storico
dal 26 novembre al 23 dicembre 2011 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 18.00.
Cerca Hotel