La leggenda del Wörthersee

La fontana del maschio con la botte

Misterioso, misterioso, ma così fu scritto...

Una leggenda racconta di una magnifica città  con delle splendide e ricche casette, la quale sussisteva una volta tanti tanti anni fa là  dove oggi é situato il Wörthersee.

Grazie alla ricchezza della città , i cittadini erano diventati rigogliosi e lussosi e per questo motivo un giorno prima della Pasqua si incontrarono per festeggiare e ballare. Le campanelle suonavano a questa tarda ora, ma nessun di loro se ne fregava. In questo momento un piccolo e vecchio signore dal viso grigio come il ghiaccio entrò attraverso la grande porta della sala di festa.

Vedendo la gente rumorosa ed allegra, gridò con la sua voce: "Oh ma voi crapuloni, non sapete che festa é domani?? Ritornate a casa, prima che l'ora della penitenza sia passata e che la punizione vi raggiunga!" A quest'affermazione però i cittadini risposero con una risata beffarda.

Pochi minuti prima della mezzanotte il piccolo signore entrò per la seconda volta nella sala, dalla quale squillavano le voci degli ubriachi. Nella sua mano teneva una piccola botte. Ancor'una volta ammoniva per la penitenza: "...se non mi ascoltate, apro la botte e solo morte e rovina vi raggiungerá!" Ma le risposte erano ancora solo delle risate beffarde.

 

E fu così che le campanelle suonarono la mezzanotte. Tutte le luci si spensero, i muri tremarono, la pioggia si buttò dal cielo ed un tremendo temporale si scatenò sulla città . La botte del signore ormai sparito, rimase aperta sulla terra ed infiniti flutti scorsero fuori. Quest'ultimi penetrarono in tutte le stanze, e scorsero finché sommersero tutta la regione ed i suoi infami abitanti. In seguito a questo avvenimento si formò il lago di Wörther. Città , chiese e villaggi sono ormai seppelliti nell'impenetrabile profondita della sua acqua, mentre pesci giganteschi e serpenti mostrosi vivono nei palazzi della città . Tuttora quando i pescatori attraversano il lago qualche volta odono suoni che provengono dalla profonditá.

 

In memoria della leggenda esiste una fontana alla "Kramergasse" di Klagenfurt con il signore con la botte!

Cerca Hotel Klagenfurt


Informazioni
KlagenfurtKlagenfurtKlagenfurt
su