Klosterneuburg

Klosterneuburg

La leggenda narra che nel giorno delle sue nozze, Leopoldo III d'Austria si trovava con la sua sposa su di un monte (chiamato poi in sua memoria Leopoldsberg) per mostrarle il suo reame. Fu qui che un colpo di vento rubò il velo alla sposa portandolo via lontano, oltre la Valle del Danubio.

Nove anni più tardi, durante una battuta di caccia, Leopoldo ritrovò il velo della sposa, completamente intatto, giacente su di un arbusto di sambuco. Poiché nel Medioevo questo veniva visto come un segno di Dio - la coppia condusse un felicissimo matrimonio che diede frutto a ben 18 bambini - fece costruire una chiesa proprio in questo punto.

Andando lungo il Danubio nelle vicinanze dell'imponente monastero augustiniano, potrete scorgere già  in lontananza le due sfarzose cupole barocche, le quali rappresentano la corona imperiale tedesca e la corona ducale austriaca. Il gigantesco complesso del monastero vale davvero la pena di essere visitato. Negli ultimi decenni quest'ultimo venne completamente rinnovato, e mostra una culturale sezione trasversale attraverso i secoli passati.

La parte più antica riproduce la chiesa romanica (1136) con l'antico monastero ed il chiostro gotico con la cappella di Leopoldo, nella quale é situata la preziosa proprietà  artistica, l'altare di Verdun.

Questo polittico venne terminato dall'artista Nikolaus von Verdun nel 1181, dopo dieci anni di lavoro. Esperti del medioevo lo definiscono l'opera d'arte in smalto centrale d'Occidente.

Quest'ultima é composta da 51 tavole in smalto ricche di dettagli, le quali sono ordinate in tre file orizzontali, e rappresentano le epoche della storia della religione.

Le brillanti e dorate tavole in smalto risplendono impeccabili da oltre otto secoli, e lasciano all'osservatore un'indimenticabile ricordo.

A partire dal 1730 l'imperatore Carlo VI desiderava costruire un gigantesco monastero barocco con appartamenti privati per gli Asburgo, sulla base del modello de El escorial di Madrid. Tuttavia l'ambizioso progetto di costruzione venne sospeso dopo la sua morte avvenuta nel 1740, e solo un ottavo del progetto venne completato: la lussuosa sala di marmo, gli sfarzosi appartamenti imperiali, e solo due delle nove cupole progettate. Il museo del monastero dispone di importanti opere d'arti dal Medioevo fino all'epoca moderna.

Uno dei monasteri più antichi dell'Austria

Grazie ai suoi più di 108 ettari di superficie coltivabile il monastero Klosterneuburg é uno dei più grandi. Da ben 900 anni qui vengono coltivati diversi eccellenti tipi di vino. La lavorazione dell'uva viene effettuata con successo nella cantina vinicola del monastero utilizzando moderne attrezzature. La cantina risale all'epoca barocca con le sue volte, le quali sono composte di mura che raggiungono perfino i 7 metri di spessore. Quest'ultime si estendono su quattro piani, in una profondità  di 36 metri al di sotto del monastero, e dispongono tutto l'anno di una temperatura ed un'umidità  costanti. Nell'enoteca del monastero, oltre alle varie prelibatezze, viene offerto anche un vasto assortimento di vini. Inoltre é possibile partecipare a seminari sui vini che vengono svolti regolarmente. (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00, la domenica solo dalle ore 12.00 alle ore 17.00)

Informazioni

Monastero Klosterneuburg
Stiftsplatz 1
A-3400 Klosterneuburg
Tel. +43 2243 4110

HomepageEmail vinotecaEmail monastero

Tempi di apertura & prezzi

Aperto tutto l'anno dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Prezzi a partire da € 8,00 - Tessera per famiglia € 16,00 -

Cerca Hotel Klosterneuburg


Informazioni
Bosco viennesebosco vienneseBosco viennese
su