Lago Traunsee

Il lago Traunsee

già  gli antichi Romani conoscevano il lago Traunsee, e lo denominarono lacus felix. Fortunati saranno coloro che trascorreranno qui le loro vacanze.

Il Lago Traunsee con le località  di Gmunden, Traunkirchen, Ebensee e Altmünster costituisce una regione d'incredibile bellezza. Il lago non é solo conosciuto per essere il più profondo lago dell'Austria (197 m di profondità ), ma anche per lo sport d'acqua, il monte Traunstein (il più grande monte della regione situato proprio sul lago), le infinite passeggiate, il pittoresco centro di Gmunden con il suo centro di cura famoso in tutta Austria, il meraviglioso castello Seeschloss Orth nel lago, e molto altro ancora.

In quest'incantevole regione avrete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli sport d'acqua, come il velismo, l'immersione subacquea, lo sci nautico, il surf, il kiten ed il wakeboarden. Inoltre Vi aspettano anche sport d'avventura quali il canyoning, il kanuting ed il rafting. A Vostra disposizione troverete delle scuole professionali per ogni tipo di sport. Grazie all'enorme varietà  di pesci presenti nel Lago Traunsee, potrete anche dedicarVi alla pesca.

Nella stagione invernale troverete delle piste da sci e da snowboard in ottime condizioni, delle piste da fondo, dei campi di pattinaggio e delle piste da slittino, lungo le quali potrete anche fare un giro con la slitta trainata da cavalli.

Escursioni e passeggiate

Le passeggiate sono numerosissime e con diversi gradi di difficoltà , da quelle rillassanti a quelle più esigenti e con l'arrampicata. In tutto Vi aspettano 32 percorsi per escursioni e passeggiate.

La corsa

A Gmunden esiste un percorso dedicato esclusivamente alla corsa. Con l'iniziativa "Runnersfun : keep on running" sono stati creati dei percorsi lungo i quali potrete correre attraverso l'intera Austria. (Per ulteriori informazioni visitate i siti www.runnersfun.at) Per il nordic walking e la corsa esistono 7 percorsi diversi.

Equitazione

Per ogni amante dei cavalli e dell'equitazione é quasi d'obbligo esplorare il percorso panoramico "Panoramareitweg Höllengebirge-Traunsee", situato tra il Lago Traunsee ed il Lago Langbathsee. Qui é possibile andare a cavallo tra i 600 ed i 1000 metri di altitudine ammirando lo splendido panorama dei laghi e della catena montuosa "Höllengebirge". In quest'incantevole paesaggio troverete anche delle zone di ristoro dove poter sostare per rinfrescarVi e rilassarVi. Ci sono inoltre dei maneggi dove poter noleggiare cavalli: Bichlmannhof, Reiterhof, Kainzleiten, Reiterhof Herdstatt.

Ulteriori attrazioni...

Passeggiate e percorsi per la bicicletta e la mountainbike, due campi di beachvolley, un campo di golf, due campi di minigolf, 7 maneggi di cavalli, 12 campi di tennis, e nella stagione invernale 5 campi di pattinaggio, 6 piste per lo sci da fondo, 2 piste da slittino e 4 aree sciistiche.

La città  di Gmunden

Gmunden al Lago Traunsee - grazie a Oberösterreich Werbung

La città  di Gmunden é la più conosciuta dei villaggi sul lago, e ciò per più che ottime ragioni. Inoltre nel 1862 venne nominata luogo di cura, e ciò le diede ancora più carattere e bellezza.

Particolarmente famoso é il castello nel lago di Gmunden, lo Schloßhotel Orth! Pittoresco con il paesaggio del lago e delle montagne, vale davvero la pena di essere ammirato. Quest'edificio eretto nel X secolo é uno dei più vecchi dell'Austria, e nell'anno 909 venne menzionato in diversi certificati. Non molto distante é la Villa Toscana, costruita nel 1877 per la duchessa della Toscana "Maria Antonie di Napoli-Sicilia". Altri castelli nei dintorni sono il Castello Cumberland ed il Castello Weyer.

In Austria l'arte della ceramica di Gmunden, con i suoi colori bianco e verde, é amata da tutti. Fate una visita al laboratorio della ceramica di Gmunden, ne rimarrete affascinati. Quest'ultimo é aperto da lundedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Nella piazza "Rinnholzplatz" potrete ammirare l'unica fontana d'Austria fatta di ceramica, la celebre "Heiligen Bründl", dalla quale fuoriesce acqua potabile.

Museo "Klo & So"

Devi fare la pipì?! - Eccoci la toilette! Il primo ed unico museo della toilette!! Tutti gli impianti sanitari storici si trovano nel "Pepöckhaus" di Gmunden.

Sport a Gmunden

Nove campi di tennis, il lido sulla spiaggia del lago con il campo di beachvolley, ed un campo di minigolf.

Per ogni gusto si trova la cosa giusta

come un giro in barca sul lago, oppure con la ferrovia "Grünbergseilbahn" sul monte Grünberg, escursioni nelle grotte delle montagne, una visita ai castelli della città , al municipio rinascimentale con la fabbrica di ceramica, alle miniere, allo zoo oppure ad uno dei 30 interessantissimi musei di Gmunden.

Sport Sport Sport

Sport d'acqua ad Ebensee

Il villaggio di Ebensee possiede un'ottima reputazione grazie all'immensa moltitudine di sport d'acqua. Ebensee é situato sulla riva sud del lago, e nel suo distretto ci sono anche i laghi Offensee, Vorderer Langbathsee e Hinterer Langbathsee. Nella baia di Ebensee le condizioni del vento sono ottime per il surfing, il velismo, il kitesurfing ed il wakeboarding. Per l'immersione subacquea vengono offerti corsi con un'attrezzatura professionale. Sul lago c'é anche un lido con un campo di giochi per i bambini, una zona per il surfing, un campo di beachvolley e di calcio, un gigantesco prato per prendere il sole e rilassarsi ed un noleggio di barche. Il campo é gratuito, mentre per il parcheggio bisogna pagare.

Il mountainbiking: la rotta - Feuerkogel MTB Downhill!

Dall'estate 2007 é aperta una nuova e favolosa rotta per il mountainbiking. Lunga 5600 m, con passaggi di radici, salti e tracciati ripidi, diverte tutti gli amanti di questo sport. La rotta é aperta in agosto dalle ore 8.30 alle ore 18.00 ed in settembre e ottobre dalle ore 8.30 alle ore 17.00. La tessera giornaliera costa € 23,00.

Cerca Hotel Traunsee


Informazioni
SalzkammergutSalzkammergutSalzkammergut
su