Hallstatt

Hallstatt

L'incantevole località  di Hallstatt é pittorescamente situata su di un piccolo appezzamento direttamente sull'acqua, e fino all'anno 1890 poggiava interamente sul Lago di Halstatt (Hallstätter See).

Con i loro tetti diagonali, le bellissime case di questo villaggio sono solidamente aggrappate al ripido pendio, il quale pende direttamente sulla riva del lago.

traffico di barca a Hallstatt - grazie a Oberösterreich Werbung
traffico di barca a Hallstatt - grazie a Oberösterreich Werbung

Ancora oggi il traffico di barche ha un ruolo molto importante su questo meraviglioso lago di un blu intenso. Davvero unica é la festa del Corpus Domini, della quale processione viene fatta su barche decorate con colorati fiori. Di sicuro non avete mai visto una cosa simile!

Hallstatt però non é conosciuta solamente per la sua tranquilla posizione da sogno, ma anche per molte altre bellezze da vedere davvero uniche.

L'ossario famoso

Ogni scolaretto austriaco sa che l'ossario presso la chiesa cattolica possiede la più grande collezione di teschi del mondo. A causa della mancanza di spazio non é stato possibile ingrandire il cimitero. Per fare posto a nuove tombe liberando quelle già  esistenti, i teschi e le ossa dei morti vennero trasportati nell'ossario. Fu così che si sviluppò la moda di una seconda sepoltura, nella quale i teschi venivano artisticamente colorati e muniti di dicitura, in modo tale da conservare l'identità  dei morti. Questa pittura dei teschi appartiene ad un ambiente culturale che si propagò nell'Alta Austria, nella regione di Salisburgo, nel Tirolo ed in Baviera soprattutto nel IXX secolo.

Il trittico di Leonhard Astl

Un vero e proprio gioiello che vale davvero la pena di essere visitato é il famoso trittico in stile tardo gotico del grande maestro Leonhard Astl, situato nella chiesa parrocchiale. Esso é considerato uno dei tre trittici in stile gotico di maggior valore a livello mondiale dell'Austria. Ogni visitatore ha potuto profondamente ammirare la ricchezza di forme e lo splendore di queste bellissime figure scolpite nel legno.

Sale - essenza di vita

Da oltre 3000 anni nella regione del Salzkammergut viene estratto il sale, del quale origini risalgono al sale marino.

Un tempo questa presenza di sale dipendeva da delle violente faglie che pressavano quest'ultimo all'interno delle montagne. Nel 1734 in una condotta della miniera di sale celtica di Hallstatt venne scoperto un corpo umano conservato con il sale. Cento anni dopo, oltre 900 tombe celtiche vennero scoperte con preziosi supplementi. I più di 20.000 ritrovamenti furono sensazionali e diedero vita ad una cultura del tutto particolare, la "Cultura di Hallstatt".

Miniera di sale
Tel. +43 6132 200 2400
EmailHomepage

Aperta dal 26/04 - 02/11
Ogni giorno dalle 9.30.

Villaggi al Lago di Hallstatt

Attività  estiva

  • Passeggiate ed escursioni in montagna
  • Nordic walking
  • Mountainbiking
  • Arrampicata
  • Paracadutismo
  • Nuoto
  • Immersione subacquea
  • Pesca
  • Tennis
  • Equitazione ...

Attività  invernale

  • Sci da discesa
  • Snow-boarding
  • Sci da fondo
  • Corsa con la slitta
  • Giro in carrozza trainata da cavalli
  • Sci d'alpinismo (Dachstein)

Escursioni

Lago di Hallstatt
Lago di Hallstatt - grazie a Oberösterreich Werbung

Nelle immediate vicinanze di Hallstatt ci sono numerosissime bellezze da vedere.

Qui elenchiamo alcune di quest'ultime:

Salite a bordo e godeteVi il meraviglioso paesaggio del lago. Per i romanticoni vengono organizzati anche giri in barca serali a lume di candela!

Esplorate il Gletschergarten (un enorme paradiso di ghiacciai) nella Valle di Echern, dove Vi aspetta anche la favolosa cascata mozzafiato Waldbachstrub.

Intraprendete un'escursione sull'imponente massiccio Dachstein! Con la funicolare raggiungerete la "gigante grotta di ghiaccio" e la "grotta del mammut" tranquillamente e senza la minima fatica. Delle guide esperte Vi mostreranno il mondo incantato e la magia di questo fantastico monumento naturale. www.dachsteinwelterbe.at

Ovviamente quasi d'obbligo é anche una visita alla più antica miniera di sale del mondo, i Mondi di sale di Hallstatt. I Vostri bambini rimarranno affascinati dal più lungo scivolo in legno d'Europa (64 m)!

Museo di Hallstatt

Per questo motivo se siete di passaggio, é quasi un'obbligo visitare il museo di Hallstatt. Lì potrete ammirare in maniera molto chiara la cultura di diverse epoche. Nell'atelier di epoche e nell'autoraduno del museo, sia bambini che ragazzi avranno la possibilità  di conoscere realmente le tecniche lavorative dalla preistoria all'era moderna.

Informazioni

Ufficio Turistico Hallstatt
Seestraße 169
A-4830 Hallstatt
Tel. +43 6134 8208

Cerca Hotel Hallstättersee


Informazioni
SalzkammergutSalzkammergutSalzkammergut
su