Bad Ischl
Bad Ischl
Nell'anno 1821 il dottore viennese Franz Wirer si recò a Bad Ischl per informarsi sui successi di cura del piccolo villaggio.
A partire da quell'anno Bad Ischl divenne famoso per essere un centro di cura, e raggiunse il culmine della sua popolarità tra gli anni 1849-1914, quando l'imperatore Francesco Giuseppe e la sua sposa Elisabetta, chiamata Sisi risiedevano a Bad Ischl nella stagione estiva. È qui che quest'ultimi si fidanzarono nel 1853.
Molti compositori ed autori come Anton Bruckner, Johann Strauß, Franz Lehar e Johannes Brahms si recavano a Bad Ischl nella stagione estiva. Già all'epoca della monarchia divenne un centro di cultura, ed ancora oggi nei mesi estivi vengono celebrate le settimane delle operette nella casa di cura del villaggio.
Attività culturali
Per ogni turista una visita alla Villa dell'imperatore - la Kaiservilla é quasi d'obbligo. Situata nel cuore di un enorme parco, la villa fu residenza estiva di Francesco Giuseppe e di Sisi per 60 anni. La visita guidata dura 45 minuti. Anche il Marmorschlössel - il castello di marmo, costruito per l'imperatrice, vale davvero la pena di essere visitato. Oggi quest'ultimo é un museo di fotografie.
Manifestazioni
In estate vengono celebrati i famosissimi festival delle operette, come il Festival Internazionale di Boogie 'n' Blues Shake the lake, e l'All American Music Festival.
Le terme di Bad Ischl
Il più grande hotel di benessere con le terme é il Kaiserterme Bad Ischl, ma anche l'hotel Thermenhotel Bad Ischl vizia e rilassa ognuno.
Le terme di Bad Ischl offrono delle cure effettive soprattutto contro la malattia dell'Alzheimer.
La pasticceria Zauner
I celebri imperatori d'Austria Francesco Giuseppe e Sissi erano conosciuti anche per il loro amore per i dolci e per le pasticcerie. Negli anni in cui Bad Ischl fu la residenza dell'imperatore, il pasticcero Johann Zauner viziava la società con i suoi deliziosi dolci.
Anche autori famosi come Johann Nestroy, e compositori come Franz Lehar visitavano spesso la pasticceria. Nel 1980, a quasi un secolo dalla sua apertura, la pasticceria Zauner ricevette dalla repubblica d'Austria il diritto di portare lo stemma dello stato d'Austria.
Una marea di attrazioni
Il più bel giardino per ospiti dell'intero Salzkammergut é il rinomato Siriuskogel. Quest'ultimo é facilmente raggiungibile ed é situato a 20 minuti a piedi dal centro di Bad Ischl. Dal Siriuskogel é possibile ammirare un meraviglioso panorama della regione.
Per ulteriori informazioni visitate il sito del Siriuskogel.
Passeggiate
Tra le innumerevoli passeggiate di Bad Ischl, una delle più interessanti é quella della ruina Wildenstein. I resti della fortezza affascinano ancora oggi per la loro storia. Eretta 800 anni fa, la fortezza era conosciuta per essere l'unica roccaforte dei cavalieri di rapina.
Cascata Hohenzollern
Un'altra meravigliosa escursione é quella verso la cascata "Hohenzoller", una delle mete ambite dall'imperatore Francesco Giuseppe.
Museo di macchine, tecnica e di aviazione
Nel museo potrete ammirare moto, macchine, elicotteri, trattori, ed aeroplani risalenti ad 80 anni fa. Qui Vi aspettano più di 300 pezzi d'esposizione.
Orario di apertura
dal 1 aprile al 31 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Prezzi per adulti € 8,00 e per bambini € 3,00
Sport
Per il <strong<nordic walking</strong> e la corsa Vi aspettano 3 percorsi ben marcati situati nella Valle di Bad Ischl e sulle montagne della regione. Con l'iniziativa "Runnersfun" sono state create delle ulteriori fantastiche rotte ben marcate.
Sport d'acqua
A pochi kilometri da Bad Ischl si trovano i più bei laghi d'Austria, i quali offrono la possibilità di praticare un'enorme varietà di sport d'acqua. Inoltre a Bad Ischl c'é il meraviglioso parco di divertimenti acquatici "Erlebnisbad Bad Ischl".
Il mountainbiking
In questa meravigliosa regione il mountainbiking é uno degli sport più praticati. A Bad Ischl inizia anche il campionato europeo e mondiale di mountainbiking, la "Salzkammergut Mountainbike Trophy".
Chi preferisce uno sport più tranquillo e rilassante può divertirsi nel campo di golf di Bad Ischl.
www.salzkammergut-golf.at